VOTA
Il prosciutto di Praga è ricavato da cosce di suino aromatizzate con una salamoia e altri ingredienti (come il Marsala), poi affumicate e sottoposte a cottura a vapore. Al taglio, le fette devono essere morbide, rosate, con grasso compatto. Se sono gelatinose, l'umidità è eccessiva e sono presenti polifosfati.
Degustazione alla piastra
Tagliato a fette spesse e grigliato o cotto alla piastra è un ottimo secondo da servire con ketchup, maionese o salsa al rafano.
1 Lavate e spuntate le zucchine, affettatele per il lungo a 3 mm di spessore, grigliatele da entrambi i lati, salatele e pepatele. Tenete da parte circa 15 fette di quelle centrali più lunghe e regolari. Tritate il prosciutto e 80 g di provola affumicata, riuniteli in una ciotola con la carne, le uova, il grana, la paprica, sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo e stendetelo su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.
2  Posizionate al centro uno strato di zucchine, uno di provola, uno di zucchine, uno di provola e un ultimo strato di zucchine scegliendole tra le fette meno regolari; intervallate gli strati con qualche foglia di basilico e arrotolate il polpettone con l'aiuto della carta da forno racchiudendo il ripieno all'interno e sigillando bene le estremità.
3 Coprite il polpettone con le zucchine tenute da parte e appoggiatelo in una pirofila con 4 cucchiai di olio e il vino. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate per 40 minuti a 180°. Eliminate l'alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Fate riposare 10 minuti e servite.