VOTA
Per realizzare questa ricetta, la cotoletta dovrebbe essere alta circa 2 cm, cioè quanto lo spessore dell'osso: se è più sottile, infatti, si secca troppo in frittura; se è più spessa rischia di non cuocere bene all'interno. Qui trovate una curiosità.
Il burro chiarificato è il burro privato dell'acqua e della caseina. La pura sostanza grassa che rimane permette di friggere in un condimento che sopporta le alte temperature senza bruciare e senza produrre sostanze nocive. Si può preparare anche in casa.
La cotoletta è sempre irresistibile sia in versione classica sia rivisitata. Da non perdere la cotoletta alla bolognese, arricchita con sugo di pomodoro, il panino con la cotoletta vegetariana e l'orecchia d'elefante.
1 
Preparate la carne: incidete i bordi delle costolette con qualche taglietto per evitare che si arriccino in cottura. Sgusciate le uova in un largo piatto, aggiungete una macinata di pepe e sbattete leggermente. Passate le costolette nelle uova sbattute, poi nel pangrattato facendo aderire bene l'impanatura; scuotete leggermente la carne per eliminare l'eccesso di pane.
2 
Lavate le patate, lessatele per 10 minuti circa, secondo le dimensioni, in una pentola con abbondante acqua bollente non salata. Scolatele, lasciatele intiepidire per qualche minuto, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm.
3 
Sciogliete abbondante burro in una padella antiaderente, unite le patate e portatele a cottura finché risulteranno ben dorate e croccanti. Nel frattempo scaldate abbondante burro nella padella per fritti (o in un'altra padella), quando sarà spumeggiante, unite le cotolette e cuocetele per 5-6 minuti per lato, girandole una sola volta. Scolatele su carta assorbente e salatele; servitele caldissime con le patate.
ottobre 2024