Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lo stufato con le cipolline

RicetteSecondiCarneCarne bovinaLo stufato con le cipolline
Ricetta appetitosa con carne stufata e cipolline per stuzzicare l'appetito.
Condividi

Ingredienti

Preparazione dello stufato con le cipolline

1) Per realizzare questa gustosa ricetta dello stufato con le cipolline, sbuccia la cipolla dorata, e togli i filamenti del sedano, poi raschia la carota; lava tutte le verdure preparate. Lava e spezzetta in piccole parti le foglie di basilico.

2) Lega con lo spago il pezzo di carne in modo che si mantenga in forma durante la cottura, mettilo in una terrina e aggiungi le verdure tritate, il basilico, il rum e sale quanto basta. Aggiungi quindi il latte in misura sufficiente a coprire la carne, e lasciate riposare il tutto in frigo per una notte, dopo aver ben mescolato.

3) Trasferisci la carne e la marinata in una casseruola, e porta a ebollizione il liquido, prestando attenzione al fatto che non trabocchi, riduci la fiamma, copri la casseruola e cuoci la carne per 3 ore circa, girandola di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciarti.

4) Sbuccia le cipolline borettane, togli le eventuali piccole radici, lavale e incidi leggermente una croce nella parte inferiore. Quando la carne è pronta, aggiungi il burro e le cipolline, aggiungi il sale e continua la cottura per circa 30 minuti, sempre a fuoco basso e con la casseruola coperta. Togli poi la carne dal recipiente e tagliala a fette. Per servirla, irrorala con il suo fondo.

Cosa sono le cipolline borettane

Le cipolline di questa ricetta (le cipolline borettane) prendono il nome da una città in provincia di Reggio Emilia, Boretto appunto, poiché è in questa zona che iniziò la loro coltivazione. Queste cipolle hanno un gusto inconfondibile e vengono utilizzate in cucina per un'infinità di ricette. La loro forma è molto caratteristica, è un bulbo schiacciato con striature di colore dorato.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a