1) Batti le strisce di manzo con un batticarne e poi tagliale a strisce larghe all’incirca 2 cm.
2) Lava il porro e puliscilo, privandolo delle due estremità con le radici, di tutta la parte verde e delle sue foglie più esterne. Taglialo a fette piuttosto sottili. Lava anche la salvia e asciugala.
3) In una padella, fai scaldare l’olio insieme al burro. Poi, unisci anche la salvia e il porro. Fai soffriggere il porro per qualche minuto, versa nella padella anche le strisce di carne e falle saltare a fuoco vivace.
4) Bagna gli straccetti di manzo con il brandy e, dopo che sarà evaporato, toglili dal fuoco. Sciogli il roquefort a fuoco lento nella padella.
5) Aggiungi al roquefort la panna fresca e mescola tutto con un cucchiaio di legno. Lascia cuocere per qualche minuto e insaporisci con del pepe.
6) Versa il roquefort nei piatti, poni al centro di ogni piatto le fettine di manzo e decora ogni porzione con qualche rametto di erba cipollina: ora i tuoi straccetti di manzo al roquefort sono pronti per essere serviti.
Gli straccetti di manzo al roquefort sono un secondo piatto di carne decisamente originale. A renderli speciali è proprio la presenza del roquefort, un formaggio francese prodotto con latte di pecora e originario di Roquefort-sur-Soulzon, nel centro della Francia. Il suo retrogusto di muffa e sale si presta per insaporire altri alimenti, in particolar modo la carne, ed è per questo che in questo piatto viene utilizzato per dare agli straccetti di manzo un gusto molto invitante.