Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Scaloppine con pioppini al limone

RicetteSecondiCarneCarne bovinaScaloppine con pioppini al limone
Le scaloppine con contorno di pioppini al limone rappresentano un secondo piatto saporito e completo. Inoltre l'intingolo di funghi e limoni è perfetto anche con altri tipi di carne e filetti di pesce.
Condividi

Ingredienti

Cottura delle scaloppine

1) Priva le fette di carne per le scaloppine del grasso in eccesso e di eventuali nervetti; tagliale a metà, mettile tra 2 fogli di carta da forno ed inizia a schiacciarle con l'aiuto di un batticarne fino a renderle sottilissime (usando la carta da forno come protezione eviterai di rovinare le fibre delicatissime della fesa di vitello). 

ricetta

2) Infarina le fettine di carne una ad una e scuotile per eliminare la farina in eccesso. 

foto

3) Saltale per un minuto in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio, girale con l'aiuto di una o due palette e lasciale saltare per un altro minuto. Togli le scaloppine dal fuoco e tienile in caldo tra 2 piatti.

 

immagine

Cottura dei pioppini al limone

1) Pulisci i funghi eliminando la parte più dura dei gambi; scarta quelli molto sottili perché risulterebbero troppo fibrosi, strofinali con un telo inumidito fino ad eliminare ogni traccia di terriccio. Lascia interi i pioppini piccolo e medi e taglia a metà le cappelle di quelli più grossi. 

preparazione

2) Metti i pioppini nella padella della carne aggiungendo l'aglio (tritato finemente) e falli saltare a fuoco moderatamente vivace per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe, bagna con il vino ed inizia a deglassare con il sugo di cottura, raschiando il fondo della padella con l'aiuto di un cucchiaio o una paletta di legno. 

step

3) Aggiungi il succo spremuto da mezzo limone ed il resto dei limoni tagliati a rondelle sottili; regola di sale e pepe e lascia sobbollire per 5-6 minuti a fuoco bassissimo, mescolando.

foto

4) Una volta fatto restringere il succo di limone unisci le erbe aromatiche, metti nuovamente in padella le scaloppine, mescolale ai pioppini al limone e lasciale insaporire per qualche minuto, girandole almeno un paio di volte. 

5) Servi le scaloppine con pioppini al limone quando sono ben calde.

TAG: #carne#facile#funghi#limone#veloce

Abbina il tuo piatto a