Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Scaloppine di vitello al limone

RicetteSecondiCarneCarne bovinaScaloppine di vitello al limone
Un secondo piatto di delicata semplicità e sicura bontà, preparato con fettine di carne tenerissima
Condividi

Ingredienti

Le scaloppine sono fettine sottili che possono essere ricavate da diverse parti del vitello. Il taglio più indicato, anche se piuttosto pregiato e costoso, è il magatello o girello. Vanno bene anche i tagli della coscia, come la fesa e la noce, oppure i tagli della spalla come il fesone di spalla e la spalla. Se, invece, volete ottenere scaloppine più economiche, puoi scegliere tra il filetto o la fesa di tacchino e la lonza di maiale.

Il trucco

Spremete il limone all'ultimo momento, perché perde facilmente fragranza. Filtrate sempre il succo utilizzando un colino a maglie fitte, in modo che il fondo di cottura risulti omogeneo e vellutato.

Le alternative alle scaloppine di vitello al limone

Tra le ricette più saporite, le scaloppine con pioppini al limone, le scaloppine di pollo, aromatizzate con Vermouth rosso, e le scaloppine con zucchine e menta, preparate con fettine di carne equina.

Incidete i bordi delle fettine di carne (per non farle arricciare in cottura), mettetele tra 2 fogli di carta da forno e appiattitele con il batticarne fino a farle diventare sottili (mezzo cm circa di spessore). 

Passatele una alla volta nella farina e scuotetele con le mani delicatamente in modo da eliminare l'eccesso di farina (causa dei grumi nel sughetto).

Fate sciogliere il burro in una padella larga, finché diventa spumeggiante (più è caldo, meno unte saranno le scaloppine); unitevi le fettine di carne e fatele rosolare per qualche istante su entrambi i lati a fuoco vivace, girandole senza pungerle.

Bagnatele con il succo di limone filtrato, abbassate un poco la fiamma e continuate la cottura per qualche minuto, in modo che il fondo di cottura si addensi. Salate, pepate, cospargete con il prezzemolo tritato fine e servite.

 

aggiornato novembre 2024

TAG: #facile#light#limone#scaloppine#secondi piatti veloci#secondo#secondo di carne#sfizioso#veloce#vitello
Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a