1) Per iniziare a preparare la ricetta del sauté di manzo al cognac con carciofi, pulisci i carciofi, togliendo la parte più dura del gambo e le foglie esterne. Taglia le spine e, dopo aver eliminato il fieno interno, taglia i cuori a spicchietti. Tuffali nell’acqua dove avrai precedentemente versato del succo di limone.
2) Taglia gli scalogni a fette e falli soffriggere in una padella insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi anche i cuori dei carciofi e la pancetta tagliata a dadini. Fai cuocere tutto insieme per circa 10 minuti a fiamma alta, poi togli dal fuoco, togli i carciofi dalla padella e tienili da parte.
3) Taglia il manzo a dadini di circa 3 centimetri di lato e falli saltare nella padella che hai usato per i carciofi, nella quale avrai aggiunto un filo d’olio e del burro. Aggiungi sale e pepe e fai cuocere per circa 5 minuti. Aggiungi anche i carciofi, sfuma il tutto con del cognac e insaporisci con del prezzemolo tritato finemente. Impiatta il tuo manzo al cognac con i carciofi e porta in tavola.
Il termine sauté, che in francese è il participio passato del verso sauter, ossia saltare, si utilizza per indicare un alimento saltato in padella, a fiamma viva. Questo tipo di cottura è particolarmente indicata per le carni magre o poco grasse, proprio come il manzo. Non a caso il sauté di manzo è un secondo di carne molto appetitoso. Sfumato con del cognac, il sauté di manzo acquisisce un sapore ancor più deciso ed è ottimo se accompagnato da carciofi tagliati a spicchietti.