Questa gustosa ricetta, a base di carne di manzo, è tipica della Basilicata, che solitamente privilegia le carni ovine. Le polpette, cotte due volte, prima fritte nell'olio e poi passate nel sughetto di pomodoro diventano un secondo sostanzioso, grazie anche all'aggiunta di verdure. Se preferite potete aggiungere anche altre verdure, come le patate, le carote, i piselli.
È importante la consistenza dell'impasto delle polpette che deve essere morbido ma abbastanza sodo da essere modellato con le mani prima della cottura. Aggiungete formaggio, farina o pangrattato se è troppo molle, latte o brodo se è troppo sodo. Qui trovate le 10 migliori ricette di polpette.
Se amate il sugo di pomodoro le polpette di manzo in umido sono servite con le carote, le polpette di melanzane sono prima impanate e fritte; tra le polpette di pesce al sugo, sono gustose quelle in rosso e le polpette di sarde.
1 Amalgamate la carne con un pizzico di sale e la cipolla tritata molto finemente, poi ricavate tante polpettine grosse come
una albicocca; infarinatele e friggetele per pochi minuti in abbondante olio caldissimo. Quando diventano dorate, sgocciolatele su carta assorbente da cucina e tenetele da parte.
2 Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini, poi mettetela in una casseruola. Mescolate alla melanzana i peperoni dolci
privati di picciolo, semi, filamenti e poi tagliati a cubetti come le melanzane. Quindi unite il peperoncino piccante tritato insieme all'aglio, la passata di pomodoro e irrorate il tutto con l'olio. Cuocete a fuoco moderato per 30-35 minuti mescolando spesso.
3 Adagiate le polpette nel sugo di verdure, mescolate delicatamente, lasciate insaporire 1-2 minuti, quindi servite le polpette insieme alle fette di pane abbrustolite.
aggiornato settembre 2024