Questa ricetta per il mix con polpette è semplice e rapidissima e ti permette di utilizzare un eventuale avanzo di stufato.
1) Frulla 100 g di mollica insieme a 100 g di farina, un cucchiaino di lievito, sale, prezzemolo, e anche scorza di limone, 20 g di burro più un uovo; forma poi delle polpettine con questo composto e infarinale.
2) Porta a ebollizione lo stufato, anche quello eventualmente avanzato, con il suo sugo e 2 dl di brodo e cuoci le polpette per un quarto d'ora.
Il titolo di questa ricetta non deve trarre in inganno: infatti questo piatto non prevede, per la realizzazione delle polpette, l'uso della carne, come normalmente avviene. Al contrario, invece, la sua diversità consiste nel preparare delle polpette per così dire vegetariane, a base di mollica di pane insaporita con verdure. La carne, in questo caso, sarà costituita da stufato d'avanzo, che fungerà da accompagnamento. Le polpette verranno inoltre cotte nel brodo, un po' come vengono preparati i famosi canederli, dando così un tocco di leggerezza e novità ad un piatto adatto anche alla stagione calda. Le ricette che prevedono l'uso delle polpette sono molto numerose. Esse, infatti, si possono utilizzare da sole ma spesso anche in accompagnamento ad altre pietanze, che servono a caratterizzarle e a completare le loro proprietà nutrizionali. Si può spaziare, infatti, dalla carne al pesce, dalla mollica di pane alle verdure, per varianti sfiziose. E, aggiunte alla pasta, se declinate in versione mini. Si riesce così in questo modo a creare dei piatti che spaziano dal tradizionale all'innovativo, dal primo al secondo e addirittura al contorno. E, perché no, esiste anche la versione dolce.
1 Frullate la mollica con la farina, il lievito, sale, prezzemolo, scorza di limone, il burro e l'uovo; formate delle polpettine con le mani inumidite e infarinatele leggermente.
2 Portate a ebollizione lo stufato avanzato con il suo sugo e 2 dl di brodo e cuocetevi le polpette per un quarto d'ora; servite con carote.