VOTA
Una ricetta tradizionale della cucina ungherese, il gulasch è un ricco spezzatino a base di manzo e verdure, talmente ricco e gustoso da essere spesso servito anche come piatto unico. Nato come piatto povero dei mandriani ungheresi che trasportavano i loro pregiati manzi grigi ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia, la zuppa del mandriano è diventata un piatto molto apprezzato. Il tratto distintivo di questo eccezionale comfort food è la paprica, aggiunta in abbondanza per insaporire e dare un colore acceso a un piatto diventato gourmet. La nostra ricetta del gulasch, realizzata dal cuoco ungherese Skamla Pál, si fa zuppa per l'abbondanza di brodo nella preparazione.
Oltre alla versione friulana, il gulasch con cipolla rossa e cavolo cappuccio fermentato è profumata con cannella e chiodi di garofano, il gulasch con patate è servito in una salsa vellutata. La versione con il pesce è preparata con la pregiata rana pescatrice, gulasch cremoso e gulasch al vino rosso.
1 Tagliate a cubetti da 1x1 cm la carne, le carote, le patate e la pastinaca. Tagliate finemente la cipolla, il sedano rapa, il peperone e il pomodoro.
2 Fate sciogliere lo strutto in una casseruola, aggiungete le cipolle, aggiustate di sale e cospargete il cumino. Aggiungete poi l’aglio, il peperone e il sedano rapa mescolando finché la cipolla imbiondisce.
3 Abbassate al minimo la temperatura della casseruola, cospargete con la paprica, mescolate e aggiungete metà del brodo e, poco alla volta, il pomodoro.
4 Portate il tutto a ebollizione e fate sobbollire per pochi minuti, poi aggiungete la carne, coprite la casseruola finché ricomincia a bollire, poi abbassate la temperatura.
5 Quando la carne sarà tenera (dopo circa 30-35 minuti: il tempo dipende dal tipo di carne), aggiungete le carote, la pastinaca e cuocete per altri 15 minuti.
6 Infine aggiungete le patate e il brodo rimanente continuando la cottura per altri 20 minuti; servite.
settembre 2024
ricetta di Skamla Pál, cuoco del ristorante Gléda di Budapest