VOTA
Un preparazione gourmet per una cena importante. Il filetto tagliato al coltello mantiene il bouquet di sapori e morbidezza della carne freschissima. Ma il vero gioiello di questa creazione esclusiva è la maionese di nocciole, delicatissima, ma protagonista indiscussa di una tartare unica. Assolutamente da provare
Carne o pesce destinati alla tartare sono tritati al coltello o con un tritatacarne e conditi con salse o altri ingredienti come cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico e tuorlo. Ottimo come antipasto nella versione più semplice, questo piatto diventa un secondo interessante con l'aggiunta del tuorlo. Bastano 80-100 g di carne se servite la tartare a inizio pasto, 120 g se unite il tuorlo e la proponete come secondo.
Ingredienti freschissimi
Tra i tagli di carne del manzo, scegliete quelli più pregiati, tra filetto, scamone o lombata. Una volta tagliata, la carne a contatto con l'aria tende a scurirsi velocemente, è quindi meglio farlo all'ultimo momento. L'uovo freschissimo, può anche essere mescolato alla carne. La maionese, anche quella classica, è perfetta se preparata in casa.
1 
Con una frusta montate il tuorlo con il succo di limone, l'aceto, la senape (potete dosarla a piacere) e il sale o, meglio, il fior di sale. Aggiungete la pasta di nocciole e poi versate a filo 100 ml circa di olio extravergine di oliva: la maionese deve risultare morbida. Se è troppo densa (la pasta di nocciole è molto assorbente), unite poca acqua a filo. Mettete in frigo.
2 
Versate l'olio extravergine d'oliva delicato in una ciotola, unite la maltodestrina e miscelate il tutto con la frusta fino a ottenere un composto soffice e uniforme. Tenete l'olio in polvere da parte.
3 
Private la carne di grasso e filamenti e sminuzzatela molto finemente con il coltello.
4 
Conditela con le foglie di maggiorana tritate, il fior di sale, pepe e un filo d'olio.
5 
Dividete le nocciole a metà con un coltello a lama liscia. Mettete la maionese in una tasca da pasticciere usa e getta, tagliate la punta in modo da creare un foro piuttosto piccolo.
6 
Mettete al centro di un piatto un anello di 8 cm circa di diametro oliato all'interno, disponete al centro un po' di maionese (1 cucchiaio circa), riempite con un quarto della carne, pressatela leggermente e sfilate l'anello. Fate lo stesso con le 3 porzioni di carne restanti. Su oguna depositate 12 piccoli ciuffi di maionese e adagiate su alcuni ciuffi una mezza nocciola, su altri una foglia di maggiorana, su altri ancora un petalo di fiore. Completate con strisce di olio in polvere.