VOTA
La costata di manzo è la parte anteriore della lombata del bovino, comprensiva di osso, ma privata del filetto. Si acquista tagliata a uno spessore di circa 3-4 cm e la quantità è di circa 1 kg per 4 persone.
La cottura
Se di alto spessore, può essere cotta solo alla griglia, meglio se sul barbecue; se più sottile, sopporta anche la preparazione in padella. In ogni caso è importante cuocerla al sangue o al massimo lasciarla rosata, in modo che rimanga sempre tenera e succosa.
1 
Portate a ebollizione abbondante acqua, tuffate i pomodori per qualche istante, sgocciolateli e passateli sotto l'acqua fredda corrente. Spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Mondate il peperone e riducetelo a dadini di 1 cm di lato. Pulite il cipollotto e affettatelo.
2 
Riunite nel mixer i pomodori, i 2/3 del peperone, il cipollotto, un po' di maggiorana, lo spicchio d'aglio sbucciato a pezzetti, il pancarré senza crosta, bagnato con poco aceto e ben strizzato, 3 cucchiai d'olio, qualche goccia di tabasco, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
3 
Spolverizzate una bistecchiera con sale. Grigliate la carne 5 minuti per lato. Avvolgetela in alluminio e trasferitela in forno a 200° per 10 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 2-3 minuti.
4 
Separate la polpa dall'osso con un coltello affilato e tagliatela a fette di 1 cm. Sistematele in un piatto da portata caldo, salate, pepate e irrorate d'olio. Decorate con maggiorana e il peperone tenuto da parte. Servite con la salsa gazpacho.