VOTA
Si chiama mattonella, ma è un polpettone, in questo caso cotto in forno, ma gustoso anche in padella o bollito. Per mantenerlo in forma e fare in modo che trattenga tutti i suoi succhi, sistematelo in un recipiente tipo da plumcake.
Anche bollito e in padella
In questo caso l'impasto deve essere avvolto in carta da forno sigillando bene le estremità con spago da cucina. Per la cottura in padello l'impasto deve essere compatto, se necessario aggiungetevi ancora un po' di pangrattato o farina.
1 Mettete le fette di pane ad ammollare nel vino. Nel frattempo, in una terrina, amalgamate con cura le carni, il patè di olive, l'uovo, il grana, le erbe tritate, un pizzico di sale e di pepe, le olive tagliate a rondelle (tranne qualcuna che servirà alla fine per guarnire) e il pancarré precedentemente ammollato nel vino, ben strizzato e spappolato con le mani.
2 Trasferite il composto in uno stampo a cassetta da un litro foderato con carta da forno, schiacciandolo bene per non lasciare spazi vuoti. Guarnite con le olive intere rimaste, pressandole un poco nell'impasto, e irrorate con un filo di olio.
3  Cuocete il polpettone a bagnomaria per circa un'ora nel forno a 180°, poi togliete lo stampo dall'acqua e passatelo qualche istante sotto il grill.