5/5
VOTA
Conservate secondo uno dei metodi più antichi, le acciughe sotto sale sono messe sotto sale marino appena pescate e pulite. Poi sono fatte macerare almeno due mesi.
Prodotti pregiati
Tra i prodotti più pregiati sul mercato, vanno segnalate le acciughe spagnole del mare Cantabrico; l'Italia vanta un'eccellenza come le "Acciughe sotto sale del Mar Ligure", protetta dal marchio Igp.
1 Lavate, pulite e tagliate a pezzetti il sedano e la cipolla; mettete la carne in una terrina con le verdure preparate, qualche rametto di prezzemolo, un filo di olio, i chiodi di garofano, una macinata di pepe e il vino. Coprite con la pellicola e fate marinare per 2-3 ore al fresco.
2 Sgocciolate la carne dalla marinata e rosolatela con un filo di olio e il burro, unite anche le verdure e le spezie sgocciolate dalla marinata e cuocete a fuoco dolce per 1 ora, aggiungendo il liquido della marinata, poco alla volta.
3 Nel frattempo mettete le fette di zucca su una placca foderata con carta da forno, conditele con olio, sale e pepe e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
4 Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine e fatelo sobbollire in un pentolino con il latte finché risulterà tenero; unite le acciughe e stemperatele nel latte. Trasferite il tutto nel bicchiere del frullatore e frullate con la mollica di pane, la ricotta e le verdure che avrete intanto sgocciolato dal fondo di cottura della carne, unendo qualche cucchiaio di acqua, in modo da ottenere una salsa fluida. Servite la carne a fette con la zucca e la bagna caôda arricchita.