VOTA
Il fesone di spalla è un taglio pregiato del manzo, formato da tre muscoli con polpa appena diversa, eclettico e versatile in cucina, sia intero, sia soprattutto tagliato a piccoli pezzi (come nella nostra ricetta) sia a fettine.
In cucina
Il fesone è un taglio che raggiunge anche i 7 chili di peso e il suo impiego in cucina spazia dai bolliti, agli spezzatini, dal carpaccio alla tartare.
1 Sbucciate le cipolle e tritatele. Scaldate 4 cucchiai d'olio, unite la carne, l'alloro e la maggiorana puliti e rosolatela per 4-5 minuti. Sgocciolatela e tenetela da parte. Aggiungete le cipolle al fondo di cottura e rosolatele per 6-7 minuti. Unite di nuovo la carne e proseguite la cottura per 10 minuti, mescolando spesso. Spolverizzate la carne con 1 cucchiaio di farina e mescolate.
2 Sfumate con il vino, unite la paprika, il cumino, l'aglio tritato e il concentrato di pomodoro diluito in 2 dl di brodo bollente. Regolate di sale e pepate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 3 ore abbondanti, finché la carne sarà tenera, unendo altro brodo caldo quando necessario.
3 Condite le patate con un filo d'olio, sale e l'erba cipollina tagliuzzata. Suddividete lo spezzatino nei piatti individuali, unite le patate e servite.