VOTA
La mozzarella fiordilatte è prodotta con latte vaccino, presemnta una pasta elastica, bianca, lucente e dal sapore molto delicato. Scaldata, si scioglie in poco tempo, dando una consistenza densa e filante alle preparazioni. Si può sostituire con mozzarella di bufala.
Poiché è ricca di liquido, lasciatela prima sgocciolare in un colino oppure tamponatela con un telo o carta assorbente o ancora strizzatela delicatamente. In questo modo non renderà molle e acquosa la preparazione.
Se vi piace la forma di questi bocconcini, potete provare le girelle di pollo, mortadella e ricotta ai pistacchi, le girelle di vitello al rosmarino, prosciutto e Parmigiano e le girelle al prosciutto.
1 
Scolate i bocconcini di mozzarella, divideteli a metà e fateli sgocciolare ancora in un colino. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a nastro nel senso della lunghezza. Stendete le fettine di manzo su un piano, pepatele a piacere e salatele leggermente. Copritele con le zucchine e cospargetele con una spolverizzata di erbe tritate e con la scorza grattugiata di 1 limone.
2 
Arrotolatele unendo man mano al centro i mezzi bocconcini e un pezzetto di acciuga. Avvolgete stretto ogni rotolo ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo in frigo per 30 minuti. Sbollentate i pomodori, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Dissalate i capperini e asciugateli. Tostate brevemente i pinoli in un padellino antiaderente. Tagliate i rotoli preparati in 2-3 fette, infilzatele separatamente con uno stecchino ammorbidito in acqua fredda e inseritevi una foglia di limone.
3 
Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella capiente, rosolate le rondelle a fuoco medio-alto per 2 minuti circa, poi giratele e aggiungete i pomodori, i capperi e una spolverizzata della scorza di limone rimasta a filettini. Proseguite la cottura per poco più di un minuto a fuoco vivace, cospargete con i pinoli, le erbe spezzettate e servite.
maggio 2024
ricetta di Daniela Malavasi, foto di Maurizio Lodi