Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Filetto di bue scottato con salsa di gorgonzola

Il filetto di bue scottato con salsa di gorgonzola è un piatto raffinato ed elegante. Un secondo perfetto per una cena formale

Condividi
VOTA

Il filetto di bue scottato con salsa di gorgonzola è un piatto raffinato ed elegante. Un secondo perfetto per una cena formale

La differenza tra bue e manzo è in primis una questione di età: massimo quattro anni per il manzo, più di quattro anni per il bue. Entrambi sono manzo castrato, con virtù culinarie eccellenti. La cottura deve essere molto veloce o molto lunga a seconda del taglio.

La bontà del bue
La carne di bue è diffusa soprattutto in alcune zone del Piemonte, dove viene apprezzata soprattutto nel bollito. È una carne aromatica, succosa e tenera, di un colore rosso intenso e ben marmorizzata, garanzia di morbidezza.

 

Ingredienti

Tagliate il gorgonzola a dadini, trasferitelo in un pentolino e unite il latte. Scaldate gli ingredienti su fiamma bassa finché il formaggio si sarà sciolto, unite la senape e la salsa di soia, mescolate e tenete in caldo.

Sciogliete il burro in una padella dal fondo spesso, unite lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e 2 rametti di timo, poi eliminateli quando l'aglio inizierà a dorare. Salate e pepate la carne; poi cuocetela su fiamma vivace 2 minuti per lato.

Levate i filetti dal fondo di cottura, disponeteli nei piatti, mescolate la salsa al gorgonzola e versatela sulla carne. Guarnite a piacere con foglioline di timo e accompagnate con foglie di belga e radicchio tagliate a tocchetti e condite con 3 cucchiai di olio e una presa di sale.

Abbina il tuo piatto a