Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Diaframma di manzo in crosta di caffè

RicetteSecondiCarneCarne bovinaMANZODiaframma di manzo in crosta di caffè

Un piatto gourmand, profumato al caffè, dalla doppia cottura prima in padella e poi in forno. Patate americane, in contrasto per colore e per sapore, esaltano sapore e tenerezza di un taglio di manzo pregiato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il diaframma è un muscolo attaccato alle costole del bovino che divide la pancia dal torace, non troppo grasso e privo di tessuti connettivi. Per questo è molto gustoso e tenero, dopo che il macellaio ha eliminato la pellicola che lo ricopre.

In cucina
Basta una scottata e diventa un piatto succulento, ancor meglio se cotto sulle braci.

Assicuratevi che il macellaio tolga la membrana che riveste il diaframma, lo pulisca delle parti grasse e lo tagli in due se è troppo lungo. Mescolate il mix aromatico in una ciotola e condite la carne facendolo aderire bene a tutta la superficie. Appoggiate il diaframma su una gratella, sistematela su una teglia e fatela riposare in frigorifero scoperta per 3 ore. Poi riportate la carne a temperatura ambiente. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi di circa 3 cm e rosolatele in padella per 10-15 minuti con burro, olio, salvia e l'aglio schiacciato. Conditele con sale e pepe e tenetele al caldo.

Scaldate l'olio in una padella che possa andare in forno e cuocete il diaframma 2 minuti circa per parte a fiamma vivace. Trasferite la padella nel forno caldo a 200° e proseguite la cottura per 5 minuti se lo preferite al sangue e per 7 minuti per una cottura media. Trasferite il diaframma su un tagliere, copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare per 10 minuti. Tagliatelo a fette di 1 cm e servitelo con le patate americane spolverizzato, se vi piace, con un po' di sale in fiocchi.

 

Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni

Abbina il tuo piatto a