VOTA
La punta di petto è un taglio che proviene dalla parte anteriore del bovino. Composta da una parte molto magra e da una piuttosto grassa, è particolarmente amata dalla cucina texana, che ne fa il banco di prova dei grillmaster, gli esperti della cottura alla griglia. La punta di petto, brisket in americano, infatti è ideale per questo tipo di cottura, facendo attenzione che le alte temperature non la rendano troppo asciutta e secca.
La marinata
Per le caratteristiche di questo tipo di carne, la marinata è fondamentale per ammorbidire le fibre prima della cottura, tanto che nella nostra ricetta la proposta è doppia, prima nella birra e poi con olio, zucchero, sale e pepe. Un piatto particolarmente gustoso, da provare seguendo le nostre indicazioni. Diversamente, potete gustarlo bollito, in umido o tagliato in bistecche da fare alla pizzaiola.
1 Tagliate la punta di petto in quattro parti seguendo la linea delle costole e incidete la fascia connettiva in modo che la carne non si arricci durante la cottura. Trasferite la carne in un recipiente che la contenga in misura, copritela di birra e fatela marinare per un'ora in frigorifero.
2 In una ciotola mescolate lo zucchero, il pepe e il sale. Scolate la carne, asciugatela con la carta da cucina, spolverizzatela con la marinata e massaggiatela per far penetrare gli aromi. Trasferitela su un vassoio e lasciatela riposare 30 minuti in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti.
3 Riscaldate, a fuoco vivace, una bistecchiera di ghisa e cuocete la punta di petto da 3 a 5 minuti per lato, secondo il punto di cottura desiderato (è comunque da mangiare al sangue). Affettate trasversalmente la carne, conditela con un giro d'olio crudo e servitela ben calda.