VOTA
Il reale di manzo si ricava dal collo del bovino e comprende le prime 5 vertebre dorsali; si trova in commercio con e senza osso. Il reale di manzo pesa circa 5-6 kg e si può suddividere in 3 parti.
In cucina
Dalla parte più vicino alla lombata si ottengono ottime braciole o bistecche, marmorizzate e quindi tenere e gustose.
1 Mettete a bagno gli anacardi in acqua a temperatura ambiente per almeno un paio di ore, poi frullateli con l'aglio, un pizzico di sale, il curry tostato per qualche istante in un padellino senza condimento e acqua sufficiente a ottenere una salsa non troppo fluida (ne servirà un bicchiere scarso).
2 Prelevate la polpa dell'avocado e tagliatela a dadini; lavate la mela e tagliatela nello stesso modo. Riunite avocado e mela in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale e di pepe, qualche goccia di lime, un filo di olio e il coriandolo tritato e lasciate insaporire.
3 Fate un mazzetto con il rosmarino e la foglie di alloro e utilizzatelo per spennellare le fette di carne con un po' di olio.
4 Scottate per 1 minuto le bistecche in una padella (possibilmente di ferro, che mantiene molto calore), poi trasferitele sotto il grill del forno caldo e cuocetele 3-4 minuti per lato. Sistemate le bistecche nei piatti e completate con la salsa al curry, la macedonia di avocado e mele. Salate, pepate e servite.