1) Cuoci la carne. Scalda il forno portandolo alla massima temperatura. Sistema la polpa di manzo per arrosto (il più adatto è il girello di coscia) in un tegame o in una teglia dai bordi piuttosto alti e infornala. Cuoci per circa 20 minuti senza mai aprire lo sportello: il tempo di cottura può aumentare o diminuire leggermente, a seconda di cosa preferite: l'arrosto al sangue o rosato.
2) Prepara la salsa. Lava e asciuga le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino e trita gli aromi, raccoglili in una ciotola, aggiungi 1 pizzico di profumo del Chianti (sale profumato alle erbe: lavanda, timo, alloro, rosmarino, finocchio, ginepro) e amalgama con cura gli ingredienti. Diluisci poi con 2 bicchieri di olio extravergine d'oliva toscano e mescola bene con una forchetta.
3) Completa e servi. Togli l’arrosto dal forno, e versa sopra la carne la salsa preparata. Copri il tegame con un foglio di alluminio e lascialo insaporire per 30 minuti. Scola l’arrosto fiorentino, appoggialo sul tagliere e affettalo; disponi le fette su un piatto da portata, bagnale con la salsa e servi.