1 Fate la salsa: pulite e tritate grossolanamente il pomodoro; sbucciate e affettate la cipolla molto finemente. Riuniteli in una ciotola con il coriandolo (o prezzemolo), la scorzetta e il succo del limone e il peperoncino, pulito e tritato finemente. Mescolate ancora, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a insaporire.
2 Pulite la carne dal grasso in eccesso e tagliatela a cubetti di circa 2 cm di lato. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e rosolate la cipolla sulla fiamma media finché sarà ben dorata. Unite la carne a cubetti con la cannella, i chiodi di garofano, l'alloro e poco brodo di carne (se la carne dovesse asciugarsi troppo in cottura, unite qualche altro cucchiaio di brodo).
3 Portate a bollore, riducete molto la fiamma e proseguite la cottura per 30 minuti circa, finché la carne sarà molto tenera e il brodo quasi tutto assorbito. Eliminate la cannella, l'alloro e i chiodi di garofano. Sminuzzate la carne, aiutandovi con due
forchette, regolate di sale e pepate a piacere. Farcite le tortillas con la carne e la salsa tomato, arrotolandole per chiuderle. Servite, se vi piace, con insalata fresca o verdure grigliate, accompagnando i burritos con guacamole, a parte.
La ricetta classica prevede il solo utilizzo di carne (manzo, pollo o maiale). A piacere, si possono aggiungere verdure, sia crude che saltate in padella insieme alla carne (per esempio, peperoni rossi e verdi). Un altro ingrediente spesso utilizzato per farcire i burritos sono famosi refritos, faglioli stufati e poi tritati.