Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le brasciole al sugo

Le brasciole al sugo sono un piatto buono e nutriente, ideale anche per accompagnare la pasta, piatto tipico della nostra Penisola

Ingredienti

Preparazione delle brasciole al sugo

1) La ricetta delle brasciole al sugo inizia con la preparazione degli aromi. Prendi il pecorino e taglialo a pezzettini. Stendi le fettine di manzo su una superficie da lavoro, battile e poi strofina sopra ogni fetta l’aglio già sbucciato. Copri con una fetta di mortadella, aggiungi del prezzemolo, un bastoncino di pecorino, il sale e il pepe. Arrotola ogni fetta di carne su se stessa e chiudila con lo spago da cucina.

2) Sbuccia una cipolla, tagliala a fettine sottili ed immergila in una pentola con olio già caldo. Lascia rosolare, aggiungi le brasciole e lascia rosolare il tutto. Prendi il vino e spruzzane un po’ nella pentola, a fiamma alta. Aggiungi la passata di pomodoro. Sala e pepa. Lascia cuocere per altri 30 minuti.

3) Impiatta ogni brasciola con un po’ di sugo.

Curiosità sulle brasciole

Le brasciole al sugo sono un piatto tipico del sud Italia. Spesso realizzate anche con carne di cavallo (a Bari), sono un secondo piatto ideale nei giorni di festa. Il sugo è perfetto per condire orecchiette e penne rigate.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a