1) La ricetta del brasato alla birra con piccole rape inizia preparando una casseruola abbastanza ampia ed alta. Aggiungi un filo d’olio nella pentola e poni con delicatezza la carne all’interno. Lascia rosolare per pochi minuti, aggiungi l’aglio intero e sbucciato, le carote pulite, il sedato a tocchetti e le foglie di alloro. Lascia cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
2) Aggiungi sulla carne sale e pepe, poi bagna con la birra facendo attenzione a non esagerare. Lascia cuocere a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti.
3) Prendi le rape e puliscile con acqua fredda. Tagliale a spicchi della stessa dimensione e versale delicatamente nella pentola con la carne. Lascia cuocere per altri 30 minuti. Con una forchetta controlla che le rape siano cotte. Spegni e lascia raffreddare. Servi impiattando con olio crudo a piacere.
Il brasato alla birra è un piatto molto utilizzato soprattutto nel nord dell’Italia. Spesso viene accompagnato anche dalla polenta, altro piatto tipico settentrionale mentre, per i vini, l’accostamento è sempre con un vino rosso dalla bassa acidità. Ideale può essere il Nebbiolo, il Barolo o la Bonarda.