Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La bourguignonne alle 4 salse

RicetteSecondiCarneCarne bovinaLa bourguignonne alle 4 salse
La bourguignonne alle 4 salse è un piatto adottato dalla tradizione gastronomica svizzera. Perfetto da condividere con gli amici
Condividi

Ingredienti

Originaria della Svizzera la bourguignonne è ormai apprezzata e diffusa in tutta la Valle d'Aosta e il Piemonte, in particolare nelle province di Cuneo e Torino. Questa sfiziosità prevede di cuocere piccoli bocconcini di carne in olio vegetale bollente e accompagnarli con più tipi di salse, spesso a base di maionese e arricchiti da sottaceti.

Come si prepara
Solitamente si usano le carni di manzo, pollo e maiale, ma, soprattutto in Piemonte, si aggiungono tocchetti di salsiccia. Nella ricetta originale si usa olio di semi, spesso sostituito con olio di oliva. Oltre alle salse classiche, in Piemonte si usa il bagnet verd e il bagnet ross.

Tagliate la carne: per questo piatto utilizzate il filetto tagliato dalla parte della coda. Togliete la carne dal frigorifero un'ora prima di servirla, tagliatela a fette dello spessore di un paio di cm, poi a cubetti più o meno della stessa larghezza.

Riempite di maionese 4 piccole salsiere o ciotoline e aggiungete alla prima un cucchiaino di senape rustica, alla seconda un trito di cetriolini e capperi sott'aceto, alla terza una grattugiata di rafano, all'ultima un cucchiaino di salsa rubra e un cucchiaio di vodka; mescolate bene e sistemate le salsierine sulla tavola insieme alla carne disposta su un largo piatto.

Mettete al centro della tavola l'apposito fornelletto con sopra la pentolina piena per metà di olio d'oliva, scaldate bene l'olio, tuffatevi, uno alla volta, i cubetti di carne infilzati sulla forchettina, scolateli dopo pochi secondi e affondateli in una delle salsine.

TAG: #bourguignonne#facile#gourmet#manzo#salse#secondo#secondo di carne#sfizioso#Svizzera

Abbina il tuo piatto a