Pomodorini e capperi danno una nota fresca e mediterranea alla ricetta del beef primavera: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Friziona la superficie del roast-beef con olio, sale e pepe, quindi lega con dello spago da cucina, nelle cui maglie andrai a fissare i rametti di rosmarino. Metti poi a rosolare con un po’ d’olio in una padella adatta anche alla cottura in forno: quest’operazione si chiama “sigillatura” e serve a creare sulla carne una crosticina dorata necessaria per trattenere i succhi all’interno ed evitare che l’arrosto si secchi. Una volta rosolato uniformemente, bagna il roast-beef con un bicchierino di vino, quindi trasferiscilo in forno già caldo a 250° e cuoci per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, abbassa il termostato a 180° e prosegui la cottura ancora per 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con il suo sughetto.
2) Quando il roast-beef è pronto, taglialo a fette e distribuisci su di esse i pomodori a dadini conditi con olio, aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
3) Profuma il tuo beef primavera con un trito di basilico e aglio, guarnisci con una manciata di capperi e porta in tavola.
Tradizionalmente, il roast-beef viene gustato al sangue, ma se lo preferisci più cotto puoi allungare un po’ i tempi di permanenza in forno: controlla la cottura infilzando uno stecchino al centro della carne, se il liquido che fuoriesce è rosato il roast-beef è ancora al sangue, se invece il liquido è trasparente, la carne è già ben cotta. Nel preparare il tuo beef primavera fondamentale è la scelta del pezzo di manzo, che dev’essere ben sodo, di color rosso vino e tagliato dalla parte posteriore dell’animale.