Questa ricetta dell’arrosto di vitello al latte ripieno di funghi porcini racchiude in sé i sapori della cucina autunnale e montana: ecco tutti i passaggi della preparazione del piatto, da portare in tavola con un contorno di patate al cartoccio.
1) Metti i funghi in ammollo per 20 minuti in acqua tiepida, quindi sgocciolali e tritali con un po’ di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio. Incorpora anche il grana grattugiato e distribuisci questo trito sulla fetta di vitello. Insaporisci la carne con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi arrotolala e chiudila con dello spago da cucina.
2) Trasferisci l’arrosto in padella e fallo rosolare con 30 g di burro, un giro d’olio e gli scalogni tritati. Irrora con il latte caldo e cuoci per 90 minuti a fiamma bassa, coprendo la padella con il coperchio.
3) Nel frattempo, taglia le patate a pezzetti e sistemale in un cartoccio di alluminio. Insaporisci con rosmarino, alloro, l’altro mezzo spicchio d’aglio tritato, sale e una macinata di pepe. Disponi le patate al cartoccio su una piastra e cuoci per mezz’ora a fiamma viva. Scuoti di continuo il cartoccio, per far sì che le patate cuociano uniformemente e non si attacchino.
4) Quando il tuo arrosto di vitello al latte con i funghi è pronto, toglilo dalla padella e tienilo in caldo. Preleva il fondo di cottura della carne, frullalo con un cucchiaino di maizena e mettilo ad addensare per qualche minuto in un pentolino, tenendo la fiamma bassa. Affetta quindi l’arrosto e servilo con la salsina così preparata e con le patate al cartoccio.