Se vuoi un secondo raffinato e insolito nell’equilibrio dei sapori, prepara insieme a noi questa ricetta dell’arrosto al latte con le noci: ecco tutti i passaggi.
1) Lega il magatello con dello spago da cucina e mettilo a rosolare in una casseruola con un po’ d’olio. Durante la cottura, rigira la carne, in modo che cuocia uniformemente.
2) Quando il magatello sarà dorato, regola di sale e aggiungi una macinata di pepe, lo spicchio d’aglio schiacciato e una foglia d’alloro. Versa il latte e cuoci per 60 minuti a fiamma bassa, con la casseruola parzialmente coperta dal coperchio.
3) Trascorso il tempo, togli il magatello dalla casseruola e mettilo da parte, tenendolo in caldo. Nella casseruola, aggiungi al fondo di cottura dell’arrosto un composto di burro ammorbidito e farina. Amalgama il tutto e lascia andare sul fuoco, a fiamma bassa, finché la salsina si addensa.
4) Togli ora dalla casseruola lo spicchio d’aglio e la foglia d’alloro, quindi frulla il composto con il timo e i gherigli di noce. Se la salsina risulta troppo compatta e asciutta, rendila più morbida aggiungendo un po’ di latte.
5) Riprendi il tuo arrosto, slegalo dallo spago, affettalo e portalo in tavola accompagnato con la salsa alle noci.
Il magatello che abbiamo usato in questa preparazione dell’arrosto è un taglio piuttosto magro, adatto anche per brasati e scaloppine: se vuoi una carne dal gusto tenero e delicato, scegli il magatello di vitello; altrimenti, se preferisci un sapore più deciso opta per il magatello di manzo. Puoi servire l’arrosto al latte con le noci accompagnato con del purè di patate, per creare uno stuzzicante contrasto fra la cremosità delle patate e la croccantezza dei gherigli di noce.