1) Per preparare l’umido di pollo al lardo con i pomodori la prima cosa da fare è scottare i pomodori in acqua bollente. Dopo averli lasciati in acqua per circa 30 secondi, scolali e immergili in acqua fredda, pelali poi elimina con cura i semi e tagliali a pezzi.
2) Taglia il lardo in dadini molto piccoli, rosolali in una larga padella antiaderente a fuoco medio, e dopo un minuto circa che li hai lasciati andare aggiungi il pollo a tocchetti e cuocili nel lardo per 40 minuti circa o finché non risultino teneri e ben cotti anche al centro, girali di tanto in tanto. Salali, pepali e scolali bene eliminando quanto più condimento possibile con un mestolo forato; tienili in caldo tra 2 piatti.
3) Metti gli spicchi d'aglio, sbucciati e schiacciati, nella padella con il lardo ancora sul fuoco e lasciali soffriggere dolcemente a fuoco basso; aggiungi i pomodori e le foglie di basilico; sala, pepa e cuoci per circa 10 minuti a fuoco vivace. Prendi il pollo e gettalo in padella con tutti gli altri ingredienti, mescolali bene e lascia insaporire il tutto per qualche minuto in modo da creare un sughetto un po’ denso. Al termine della cottura regola, se necessario, con sale e pepe.
4) L’umido di pollo al lardo con i pomodori si accompagna con un buon vino bianco -tipo vermentino- e crostini di pane o patatine fritte; se vuoi puoi sostituire il pollo con seppie fresche infatti questo condimento si coniuga a pennello anche con il pesce.