Le tortillas appartengono alla categoria dei pani piatti, usati come un vero e proprio piatto su cui servire il cibo o arrotolate con un ripieno solitamente a base di carne. Sono di fatto una varietà di focacce tipiche della Spagna e del Centro America, dove sono preparate coun un tipo di farina di mais speciale e possono essere cotte sulla piastra oppure fritte.
Quelle di grano
Le tortillas di grano o di farina hanno poco lievito e sono rese più morbide dall'aggiunta di strutto oppure olio; sono più elastiche, simili alle nostre piadine e possono essere più grandi rispetto a quelle di mais.
1 Pulite 400 g di petto di pollo, eliminando le parti grasse o i nervetti. Tagliatelo a listarelle.
2 Unite 2 spicchi d'aglio tagliati a fettine e il pepe. Irrorate il tutto con il succo del lime e poche gocce di salsa Worcester e mescolate bene. Fate marinare in frigo per 2-3 ore.
3 Mondate i peperoni, tagliateli a listarelle. Rosolateli con la cipolla rossa tagliata ad anelli per 7-8 minuti in una padella antiaderente.
4 Scolate la carne dalla marinata e cuocetela con le verdure per 2 minuti. Condite il tutto con poco olio e salsa messicana a piacere.
5 Scaldate le tortillas, farciscile con la carne e le verdure calde e arrotolatele; servite.