VOTA
La ricotta affumicata è una specialità calabrese, dalla consistenza compatta e il sapore deciso con un profumo aromatico. Da secoli è un modo di prolungare la vita dii questo latticino da consumare freschissimo. La parte esterna assume un colore più o meno brunito, il gusto diventa più o meno “smokey”.
Come si usa
A scaglie o grattugiata, è un interessante sostituto di grana, parmigiano e pecorino: sui primi piatti, nei ripieni o come formaggio da tavola.
1 Mettete a bagno le mandorle per 3-4 ore. Stendete la fesa di tacchino tra due fogli di carta da forno e battetela, non troppo forte, con il batticarne così da rendere più uniforme lo spessore; poi eliminate i fogli di carta, salate e pepate.
2 Distribuite la ricotta a fiocchetti sul rettangolo di carne, aggiungete le olive e le mandorle ben sgocciolate e terminate con una manciatina di foglioline di timo. Quindi arrotolate la carne e legatela con qualche giro di spago da cucina.
3 Fate rosolare il rotolo in un tegame da forno con un filo d'olio, poi bagnate con poco brodo e proseguite la cottura in forno già caldo a 170° per 30 minuti, bagnando con il fondo o altro brodo, se necessario, di tanto in tanto e rigirando la carne un paio di volte.
4 Nel frattempo sciacquate i pomodorini e tagliateli a dadini; raccoglieteli in una terrina insieme al loro liquido e conditeli con sale, pepe, olio e qualche foglia di origano. Unite lo spicchio d'aglio pestato, che prima di servire andrete a togliere, e lasciate insaporire.
5  Sfornate il rotolo, avvolgetelo in un foglio d'alluminio e lasciatelo intiepidire per 10 minuti prima di servirlo a fette con la salsa di pomodorini.