VOTA
Primo vino italiano ad ottenere la Doc nel 1969, il Marsala è prodotto in diverse tipologie: può essere di tonalità oro, ambra o rubino; il differente contenuto zuccherino, poi, distingue le categorie dolce, secco e semisecco. Ma è soprattutto l'invecchiamento a fare la differenza. Il Marsala Fine è il più giovane (1 anno) e il più adatto all'impiego in cucina come ingrediente di ricette salate o dolci, come lo zabaione.
La tacchinella farcita arrosto è un piatto tradizionale che conosce diverse varianti, come la tacchinella con ripieno di kumquat o la tacchinella agli agrumi e aglio con ripieno di pan brioche.
1 Mettete in una pentola molto grande 2 litri di acqua, il sale, il miele, i limoni tagliati a metà, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di alloro e lo spicchio d'aglio sbucciato. Portate al bollore e mescolate finché il sale sarà sciolto. Togliete dal fuoco, unite 3 litri di acqua fredda e lasciate raffreddare. Immergete la tacchinella nella "brina", coprite e lasciate riposare in frigo per 12 ore.
2 Estraete la tacchinella dal liquido, asciugatela con carta da cucina, sistematela su una placca coperta con un foglio di carta da forno e riponetela in frigo scoperta per 24 ore, perché si asciughi bene.
3 Rosolate metà delle meline a dadini con il burro, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Amalgamatele alla carne macinata, le uova sgusciate, il pecorino e il pane tritato nel mixer.
4 Salate e pepate l'interno della tacchinella, quindi farcitela con parte del composto e con il rimanente fate un piccolo "polpettone" che avvolgerete a caramella in un foglio di carta da forno oliato. Sistemate la tacchinella in una teglia, spennellatela con il burro chiarificato e salate.
5 Bagnate con il Marsala e cuocete nel forno caldo a 190° per 2 ore con le cipolle a spicchi e il sedano a pezzetti. A 3/4 della cottura unite le meline rimaste, alloro, rosmarino e il polpettone, che servirete a fette con la tacchinella.
dicembre 2024
ricette di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.