La tacchinella o il tacchino al forno sono un secondo tradizionale della tavola di Natale. In questa ricetta ve lo proponiamo farcito con le castagne, la salsiccia e il fegato del volatine che aggiunge un leggero tocco amarognolo per bilanciare la dolcezza delle castagne.
Per ottenere un passato di castagne e fegatino della giusta consistenza, montate il passaverdura con il disco a fori medi. Raccoglietelo in una ciotola. Per preparare un ripieno omogeneo, aggiungete il brandy poco alla volta impastando man mano gli ingredienti. Oltre a profumare, servirà ad ammorbidire. Farcite il volatile con cura inserendo il ripieno a cucchiaiate e cercando di distribuirlo in modo omogeneo. Spalmatelo delicatamente livellandolo con il dorso del cucchiaio. Infine bardate il volatile sovrapponendo leggermente le fettine di pancetta.
1
Passate le castagne. Pulite il fegatino della tacchinella già pulita, lessatelo in poco brodo e scolalo. Tritate poco sedano e una cipolla e fateli soffriggere in un tegame con metà del burro. Passate al passaverdure le castagne con il fegatino e raccogliete il passato in una terrina.
2
Preparate il ripieno. Mescolate al passato la salsiccia sminuzzata, il pangrattato, il grana, le verdure stufate e il prezzemolo tritato. Profumate con un bicchierino di brandy, condite con sale, pepe e un pizzico di spezie e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Farcite la tacchinella. Lavate bene la tacchinella, asciugatela, salatela internamente e farcitela con il ripieno preparato; inserite alla fine la rimanente cipolla spellata in modo da bloccare all'interno il ripieno; cucite l'apertura o fissatela con un robusto stecco.
4
Appoggiate la tacchinella su una placca unta di olio e legate le cosce alle estremità in modo da mantenerle unite; salatela, pepatela, cospargete la superficie con il burro rimasto a fiocchetti e coprite il petto con le fettine di pancetta leggermente sovrapposte.
5
Scaldate il forno a 200°. Coprite la tacchinella con un paio di fogli di alluminio, infornate e cuocete per circa 2 ore e mezzo. Durante la cottura sollevate di tanto in tanto i fogli, bagnate il volatile con qualche cucchiaio di brodo caldo e spennellatelo con il suo sugo.
6
Trascorso il tempo indicato, togliete l'alluminio e le fettine di pancetta, abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete la tacchinella ancora per mezz'ora, finché il petto sarà rosolato. Sfornatela e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla.
7
Servite il tacchino ripieno.