Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tacchino al kumquat bardato con la pancetta

RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliTacchino al kumquat bardato con la pancetta
Un tacchino da servire con i mandarini cinesi e insaporito dalla pancette, perfetto con un buon vino bianco o con la dolcezza dell’ananas
Condividi

Ingredienti

Il kumquat è un piccolo agrume arriva in origine dalla Cina e si mangia intero, con la sua buccia sottile e delicata di sapore, impossibile da eliminare. Ricco di oli essenziali rilascia subito una sensazione di grande freschezza.

La curiosità
Ottimo anche sciroppato e con il bollito. È sorprendente anche come dessert se servito con i formaggi.



Tritate grossolanamente 100 g di kumquat con qualche fogliolina di salvia, eliminando man mano i semi. Incidete la fesa di tacchino con un profondo taglio longitudinale; salate e pepate la cavità ottenuta, ungetela d'olio e riempitela con il trito di kumquat e qualche fogliolina di tè verde.

Avvolgete la carne nelle fettine di pancetta, sovrapponendole leggermente, e legatela con qualche giro di spago da cucina. Sistematela in una teglia coperta con un foglio di carta da forno, unite i kumquat rimasti tagliati a metà e qualche fogliolina di tè e distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti.

Cuocete la fesa di tacchino in forno caldo a 170° per un'ora, bagnandola ogni tanto con un poco di brodo caldo. Servitela a fette con i kumquat e il fondo di cottura.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

TAG: #animali da cortile#facile#fesa#festa#mandarini cinesi#Natale#pancetta#raffinato#secondo#secondo di carne#tacchino#volatili