Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Stufato di pollo alla creola

Piatto tipico del profondo sud degli Stati Uniti, nasce dall'incontro di antiche tradizioni gastronomiche
Condividi

Ingredienti

Cardine della cucina creola in Louisiana, questo piatto è una versione della famosa jambalaya, nata probabilmente nel tentativo di riprodurre la paella nel Nuovo Mondo usando il pomodoro al posto dello zafferano, difficile da reperire al di qua dell'oceano.

La curiosità
Di jambalaya esistono svariate versioni, di carne, pesce o miste: tutte hanno in comune, oltre alle spezie, le verdure cajun (cipolle, sedano, peperoni non piccanti).

Sgusciate i gamberi e privateli del filettino nero sul dorso. Disossate il pollo; riunite in una casseruola le ossa e la pelle, la polpa tagliata a cubetti, la carota e la cipolla affettate, il pepe, il prezzemolo, il timo e 1 litro d'acqua e un pizzico di sale.

Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, senza coperchio, per 30 minuti. Filtrate il brodo, rimettetelo sul fuoco e scottatevi i gamberi per 3-4 minuti. Spegnete, sgocciolateli e mettete da parte brodo e gamberi.

Scaldate l'olio in una larga padella e rosolatevi i cubetti di pollo insieme al prosciutto per circa 6 minuti, mescolando. Unite il mix di verdure cajun e l'aglio spellato a fettine, fate dorare il tutto, quindi aggiungete i pelati (tagliuzzandoli con le forbici), il riso, 750 ml del brodo di pollo e le spezie cajun; portate a bollore.

Trasferite il tutto in una pirofila imburrata e infornate a 180° per 1 ora, finché il riso sarà  cotto e lievemente croccante in superficie. Suddividete nei piatti individuali e completate con i gamberi tenuti da parte e con i cipollotti tagliati ad anelli. Guarnite, a piacere, con timo e servite.

TAG: #al forno#carne#cucina etnica#etnico#facile#gamberi#pollo#secondo#secondo di carne#sfizioso#stufato#volatili

Abbina il tuo piatto a