VOTA
Il pollo, come gli altri volatili e animali da cortile in genere, ha carni bianche e magre che rischiano di asciugarsi troppo se cotte a calore molto alto e senza liquidi, come al forno o alla griglia. In questo caso marinare anche brevemente le carni e bagnarle spesso durante la cottura permette di tenerle morbide e renderle molto saporite.
Quali marinate per le carni bianche
Una regola che vale per tutti è che deve esserci sempre una parte acida (succo di limone, aceto, yogurt, vino o birra), una parte grassa (meglio se olio extravergine di oliva) e una componente più o meno varia di spezie. Per le carni bianche è meglio scegliere ingredienti delicati, come quelli proposti nella nostra ricetta, In alternativa si può fare una marinata alla birra: va bene una birra chiara mescolata con olio, succo di limone, aceto bianco, aglio o cipollotto, rosmarino, alloro e a piacere, un po' di senape.
1 
Ricavate la polpa dai fuselli e tagliate le ali in tre parti. Infilzate i pezzetti di polpa su spiedini di legno, alternandoli con le parti delle ali e salate.
2 
Riunite in una ciotola 3 cucchiai di miele, una manciata di semi di coriandolo pestati al mortaio, le bacche di ginepro pestate, qualche goccia di succo del limone, un filo d'olio e l'aglio spellato, se lo usate. Imbevete i rametti di rosmarino nella salsa e passateli sugli spiedini, poi versatevi sopra la salsa rimasta. Pepate e fate riposare per 30 minuti.
3 
Scolate gli spiedini dalla marinata e cuoceteli sulla piastra ben calda (200°) o sulla brace. Salate e servite.