VOTA
Per la preparazione di questi bocconcini di pollo è stato usato il wok, la pentola cinese che accorcia i tempi di cottura e dimezza in modo significativo l'uso di condimenti. Il wok, che nasce in ghisa, oggi si trova anche in acciaio (più leggero da sollevare), spesso con rivestimenti antiaderenti. Può avere un solo manico lungo (consigliabile per spadellare), uno lungo e uno corto oppure due corti, meglio se removibili per eventuali passaggi in forno.
Dedicato a ricette etniche come il Pad Thai, noodles con gamberi e germogli di soia, il wok è spesso usato in piatti della cucina thai. Da provare l'antipasto di primizie saltate nel wok.
1 Pulite il cipollotto privandolo della radice e della parte verde più coaricea. Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata con il cipollotto a pezzetti, scolateli e frullateli a crema con la ricotta e 6 cucchiai d'olio.
2 Tagliate le fettine di pollo a metà nel senso della lunghezza, salatele, pepatele e cospargetele con qualche foglia di timo. Arrotolatele su se stesse e avvolgetele con la pancetta. Appoggiate su ciascuna un rametto di timo e legate i rotolini con un spago da cucina.
3 Scaldate l'olio rimasto nel wok, unite gli involtini e rosolateli bene girandoli spesso. Sfumate con il vino, regolate di sale, pepate ancora e cuocete coperto a fuoco dolce per 20 minuti girando gli involtini un paio di volte. Serviteli con il loro sugo e la crema di piselli.
Gennaio 2025