Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolini di pollo con crema di piselli

RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliPOLLORotolini di pollo con crema di piselli

Bocconcini di pollo profumati al timo e cotti nel wok, da accompagnare con crema alla ricotta e cipollotto. Un secondo leggero ma sfizioso

Condividi
VOTA

Ingredienti

Inventata molti secoli fa in Oriente, il wok è una pentola particolarmente versatile anche per la cucina occidentale, che permette di cuocere al salto, al vapore, in frittura, in umido e al cartoccio. Il wok tradizionale è in ghisa, ormai sostituita da materiali più maneggevoli e con una buona conduzione di calore, come l'acciaio al carbonio.

Meno condimenti
Forma e materiale permettono di limitare il consumo di condimenti, valorizzando il sapore naturale degli ingredienti. Questo grazie alla particolarità di trattenere il calore più a lungo e quindi diminuire i tempi di cottura.

Tagliate le fettine di pollo a metà nel senso della lunghezza, salatele, pepatele, cospargetele con qualche foglia di timo, arrotolatele su se stesse e avvolgetele con la pancetta. Appoggiate sopra un rametto di timo e legatele con un spago da cucina.

Fate scaldare un cucchiaio d'olio nel wok, unite i rotolini preparati e lasciateli rosolare bene, girandoli spesso. Sfumate con il vino, regolate di sale, pepate, coprite con un coperchio e continuate la cottura per 20 minuti a fuoco dolce, girando ogni tanto i rotolini.

Private il cipollotto della radice e delle foglie più dure. Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata con il cipollotto, poi frullate il tutto con la ricotta e l'olio rimasto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Servite infine i rotolini di pollo con la crema preparata.

Abbina il tuo piatto a