Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo al curry con cous cous

Il Pollo al curry con cous cous è un secondo piatto ricco e saporito. Avvolto dal profumo di cannella è perfetto per un pranzo tra amici
Condividi

Ingredienti

Preparato soprattutto con semola di frumento, il cuscus, o cous cous, è formato da tanti piccoli granelli cotti in acqua o un brodo. Di origine mediorientale, è presente in molti ricettari delle regioni che si affacciano sul Mediteranneo, come la Sicilia. Tra le varianti anche quello preparato con farina di farro o di orzo. Il cuscus può essere anche preparato a freddo, allungando i tempi di riposo perché la semola assorba il liquido e si gonfi leggermente.

Tipologie di semola
Quello più fine è adatto alla preparazione di dolci o piatti raffinati; quello medio è il più tradizionale e quello grosso, che richiede più tempo e manualità, è usato per le zuppe.

Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo in un tegame. Irroratelo con l'acqua in cui avrete mescolato il curry e la cannella e chiudete con un coperchio. Cuocete il pollo a fuoco medio per circa 20 minuti circa. Salate e controllate la cottura della carne: quando l'interno risulta bianco, la carne sarà pronta. Alzate il fiuoco per qualche minuto per farlo asciugare.

Versate in una padella con i bordi un po' alti 450 ml di acqua e portatela a ebollizione. Aggiunetei il cous cous e mescolate per circa 20 minuti o fino a che si sarà asciugato. Aggiungete il resto dell'acqua e mescolate ancora. Quando il cous cous sarà quasi completamente asciutto, spegnete il fuoco.

Trasferite il cous cous su un largo piatto, versateci sopra il pollo al curry con il fondo di cottura. Irrorate con un po' di olio. Servite con l'insalata.

TAG: #cannella#cous cous#curry#facile#piatto unico#pollo#pollo al curry#secondo

Abbina il tuo piatto a