Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo al curry

Cucinato con yogurt e panna, il pollo è profumato con spezie secondo la tradizione della cucina orientale. Guarnito con mandorle si accompagna a riso basmati

Condividi
VOTA

Ingredienti

In India, per tradizione, il pollo al curry e altre preparazioni ricche di salsa si servono in piatti da portata fondi di metallo, solitamente provvisti di due piccoli manici. Molto diffusi quelli in peltro e in rame, che possono essere lisci o, per le occasioni più importanti, elegantemente sbalzati e corredati di coperchio a cupola. Oggi si usano anche piatti di acciaio, perché sono più pratici e mantengono a lungo il calore.

Come si accompagna
Tradizionali accompagnamenti del pollo al curry sono il "chapati" o il riso basmati. Il primo è un pane azzimo di farina integrale, sottile e croccante, in vendita nei negozi di specialità etniche; tra le molte varianti, particolarmente indicato quello profumato al cocco. Se invece preferite il riso, cuocete il basmati nel doppio del suo volume di acqua, scolatelo e lasciatelo avvolto in un telo fino al momento
di servire.

Tagliate le cosce. Incidete la pelle delle cosce per il lungo, eliminatela e dividete ogni coscia in 3 pezzi. Per farlo, preferite un pesante coltello al trinciapollo: incidete la carne e battetevi sopra con un batticarne, così gli ossi si trinceranno di netto senza scheggiarsi.

Rosolare i pezzi di carne. Affettate sottile la cipolla e fatela soffriggere in un tegame antiaderente con il burro e 2 cucchiai
di olio; aggiungete i pezzi di pollo e rosolateli girandoli da tutte le parti. Insaporite con sale, pepe, il trito aromatico, la cannella
e il macis.

Trasferite i pezzi di pollo in un tegame di coccio, mettete su fuoco basso, unite la panna e lo yogurt e fate prendere lentamente l'ebollizione. Evitate di alzare troppo la fiamma altrimenti la panna formerà dei piccoli coaguli.

Scaldate il brodo in un tegame a parte, aggiungete il curry e fatelo sciogliere bene. Versate metà del brodo sul pollo, mescolate, lasciate riprendere il bollore e proseguite la cottura versando man mano il rimanente brodo.

Dopo 15-20 minuti assaggiate, regolate di sale e completate con le scaglie di mandorle; mescolate ancora e continuate la cottura per altri 5 minuti: la carne dovrà risultare tenerissima e il sugo abbondante e molto saporito.

A fine cottura scolate i pezzi di pollo in un recipiente fondo da portata e teneteli in caldo. Mettete di nuovo la salsa su fuoco basso e lasciatela finché risulterà un po' ristretta, poi versatela, molto calda, sulla carne. Servite subito.

Abbina il tuo piatto a