VOTA
La salsa, perfetta per accompagnare pollo e altri volatili bolliti o arrosto, è strettamente legata al Coronation Chicken, un piatto che prevede un'insalata di pollo lesso accompagnata da una salsa profumata e aromatica a base di chutney di mango, curry, yogurt greco. L'origine storica lo vuole dedicato alla regina Elisabetta II in occasione della sua incoronazione nel 1953. Un piatto semplice e gustoso che si è rapidamente diffuso anche oltre i confini del Regno.
Le varianti
Nel tempo la ricetta si è evoluta, passando da un perfetto piatto per il pic-nic alla farcitura per sandwich. Tra le varianti la salsa è arricchita da uvetta, mandorle e profumata anche con altre spezie come cumino e cardamomo.
1 
Preparate una maionese con i tuorli, 2 dl di olio, succo di limone, sale e pepe.
2 
Tagliate le albicocche secche a pezzetti e mettetele in una ciotola.
3 
Unite nella ciotola lo zenzero grattugiato, lo yogurt greco, il curry, poca salsa Worcestershire, il chutney di mango e la maionese preparata. La salsa Coronation chicken è pronta.
4 
Amalgamate la trita di pollo (o tritate al coltello 600 g di petto di pollo). Mescolate alla carne la salsiccia di pollo spellata e sgranata, lo zafferano, un pizzico di cannella e di zenzero in polvere, sale e pepe.
5 
Inserite 1/4 del composto in un tagliapasta di circa 10 cm di diametro, schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio per compattare e sfilate il tagliapasta, in modo da ottenere un hamburger. Create altri tre hamburger con il composto rimasto. Scaldate una piastra a fuoco medio e grigliate gli hamburger per 5-6 minuti per lato. Trasferite gli hamburger su foglie di lattuga, guarnite con prezzemolo e completate ciascun piatto con 2-3 cucchiai di salsa.