Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fritto misto d’autunno

Fragrante fuori e morbido dentro, questo piatto mescola porcini, cipolle e pollo. Impastellati e fritti, i bocconcini sono un secondo raffinato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Prodotto d'eccellenza, il porcino è il re del bosco d'autunno. Carnoso, profumatissimo e dal sapore inconfondibile, è un fungo disponibile solo in questa stagione perché non può essere coltivato. La produzione nostrana non soddisfa interamente le richieste del mercato e molti fungi sono importati dall'Europa dell'Est

In cucina
particolarmente versatile, si consuma soprattutto crudo, trifolato o fritto. Cuoce rapidamente ed è perfetto per primi, torte salate e con carne o pesce.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette spesse. Separate gli anelli, sciacquateli per renderli meno pungenti e tamponateli con carta da cucina (altrimenti la pastella non aderirà bene). Mescolate il petto di pollo a dadini con una miscela preparata con il succo di 1/2 limone, lo zenzero fresco grattugiato e l'aglio tritato; fate marinare per 10 minuti. Tagliate a fettine la polpa zucca. Pulite i funghi porcini e affettateli.

Mescolate il succo di 1/2 limone con il latte. Setacciate in una ciotola 400 g di farina 00 con il bicarbonato e il lievito istantaneo. Aggiungete le uova sbattute, 1 pizzico di sale e unite a filo il latte preparato mescolando con una frusta perché non si formino grumi. A parte, mescolate la fecola di patate, 100 g di farina 00 e 130 g di farina di grano duro.

Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti. Immergete via via la zucca, la cipolla e il pollo sgocciolato nella pastella, scuoteteli per eliminare quella in eccesso e friggeteli pochi per volta fino a doratura. Sgocciolateli con un mestolo forato su carta da cucina e teneteli in caldo. Passate i funghi nel mix di farine premendo un po' perché aderisca e friggete e sgocciolate anch'essi. Salate alla fine.