Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ali di pollo in crosta di sesamo

Una ricca marinata, quasi una panatura, e le alette diventano croccanti e saporite. Da servire con lime e ketchup

Condividi
VOTA

Ingredienti

Dal sapore delicato, che ricorda le noci, i semi di sesamo sono originari dell'Asia e disponibili in tre varietà: quella bianca, la più usata, quella nera e quella dorata. Sono essiccati e largamente usati per i prodotti da forno, le panature o per completare zuppe e insalate.

Due condimenti speciali
La tahina, usata nelle cucine mediorientali e arabe, è una pasta densa ottenuta dal sesamo bianco: si usa come insaporitore e dip. Il gomasio, invece, è ottenuto mescolando i semi con il sale marino dopo essere stati abbrustoliti (20 parti di sesamo, 1 parte di sale): è una valida alternativa al sale.

Dividete le ali di pollo, separando fra loro le porzioni carnose ed eliminando la punta poi mettetele in un sacchetto di plastica per uso alimentare. Mescolate in una ciotola la farina e l'amido di mais, 60 ml di olio, la salsa di soia, lo zucchero, le uova, i semi di sesamo tostati, l'aglio e un cucchiaino e mezzo di sale.

Versate la preparazione sopra le ali, chiudete il sacchetto e agitatelo per rivestire tutti i pezzi di pollo. Lasciateli marinare per alcune ore o tutta la notte.

Scolate le ali dalla marinata in eccesso, allineatele sopra una teglia rivestita di carta da forno e aggiungete un filo di olio. Cuocete a 180° per 35 minuti circa. A metà cottura girate le ali e cospargetele con i semi di sesamo bianchi e neri. Servitele con una ciotola di ketchup piccante e i lime tagliati a spicchi.

Abbina il tuo piatto a