Il pollo speziato con salsa di yogurt ricorda la ricetta del pollo tandoori, una ricetta di origine indiana preparata con pollo arrostito, spezie e yogurt. Nella ricetta orientale il pollo è fatto marinare nello yogurt con le spezie e poi cotto nel forno classico o nel "tandoori”, da cui il nome, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata). È possibile anche cuocere il pollo alla griglia.
I contorni giusti
Potete scegliere tra riso pilaf, cuscus, patate arrosto o insalata o pomodori. Se scegliete un contorno freddo, conditelo con un po' di salsina allo yogurt.
1 In una ciotola riunite la paprica, la senape e il peperoncino, aggiungete l'origano sbriciolato, il timo secco, una presa di sale e mescolate. Eliminate la punta terminale delle alette e condite la parte rimasta con un cucchiaio d'olio.
2 Passate le ali nella miscela speziata e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Conditele con 2 cucchiai d'olio e cuocetele in forno già caldo a 200° per 45 minuti. Nel frattempo mettete a mollo i capperi in acqua fredda per 20 minuti, sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi all'interno e grattugiatelo con una grattugia a fori grossi. Strizzatelo per eliminare l'acqua in eccesso e mescolatelo con lo yogurt, le foglioline dei rametti di timo e un pizzico di sale.
3 Mondate l'insalata, tagliatela a grossi pezzi, lavatela, asciugatela e saltatela per pochi secondi in una padella con 4 cucchiai d'olio, gli spicchi d'aglio, sbucciati, una presa di sale e i capperi scolati e asciugati.
4 Servite le alette con il contorno di insalata e la salsa allo yogurt in una ciotolina.