Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo fritto

Scopri la ricetta di Sale&Pepe, di origine toscana, per preparare il pollo fritto. Gusterai un secondo piatto di carne fragrante e saporito. Gustosissimo!
Condividi

Ingredienti

Volete concedervi un peccato di gola? Provate il pollo fritto di Sale&Pepe, una tentazione irresistibile e che a tavola mette tutti d’accordo, anche i bambini. Si tratta di un secondo piatto sfizioso, veloce e facile da preparare da servire ben caldo con un’insalata fresca di stagione, per ammortizzare il conteggio delle calorie! Perfetto anche per una cena informale con amici o per arricchire il menù di un buffet.

Il pollo fritto è un piatto sfizioso, diffusissimo nei fast food di tutto il mondo. La ricetta americana è forse quella più conosciuta ed apprezzata, ma questa ricetta di Sale&Pepe è tutta italiana, di origine toscana: la carne di pollo viene prima marinata, poi impanata e fritta per diventare fragrante e asciutta, saporita e croccante, gustosissima, profumata di timo.

Lasciatevi tentare dal pollo fritto di Sale&Pepe, seguite la ricetta per prepararlo in modo perfetto!

Come preparare il pollo fritto

1) Private i pezzi di pollo del grasso e della pelle in eccesso. Per staccarla senza che scivoli tra le dita, afferratela con un telo o un foglio di carta da cucina, sollevandola e tirandola con uno strappo netto. Passate i pezzi di pollo sotto il getto dell'acqua fredda corrente e asciugateli tamponandoli con carta da cucina.

2) Metteteli in una ciotola con il succo di 1 limone, una manciata di foglie di prezzemolo spezzettate, sale e pepe. Fate marinare per 60 minuti in un luogo fresco.

3) Scolate i pezzi di pollo dalla marinata e passateli, uno alla volta, prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato mescolato con abbondanti foglioline di timo. Man mano che sono impanati, allineate i pezzi su un tagliere.

4) Scaldate abbondante olio per friggere in una padella con i bordi alti e immergetevi i pezzi di pollo. Friggeteli per 15 minuti a fiamma medio bassa, così la carne avrà tempo di cuocere all'interno. Alzate il fuoco e friggete per altri 5 minuti, per formare una crosticina dorata e croccante. Quando sono dorati, scolate i pezzi con un mestolo forato. Trasferiteli su carta da cucina e metteteli nel forno caldo, ma spento e con lo sportello semiaperto.

5) Servite il pollo fritto caldissimo accompagnandolo, se vi piace, con spicchi di limone e insalata mista.

Consigli

1) Quando prepararate il pollo, eliminate dalla carne il grasso in eccesso con un coltello affilato, evitarete che sciogliendosi in cottura rovini la croccantezza del pollo fritto.

2) Per avere un pollo croccante e asciutto, impanatelo solo un attimo prima di friggerlo, non lesinate con l'olio e scaldate bene quest'ultimo prima di immergere i pezzi.

3) Separate cosce e ali in cottura, le ali infatti hanno bisogno di friggere per meno tempo.

TAG: #carne#fritto#frittura#pollo#timo

Abbina il tuo piatto a