Tipico della cucina Toscana, il pollo alla cacciatora in realtà è particolarmente apprezzato in tutta Italia per la morbidezza della carne che cuoce in un rustico sugo di pomodoro. Il pollo alla cacciatora può essere cucinato anche senza pomodoro, con vino bianco secco, cipolla e pancetta.
Potete scegliere se accompagnarlo con polenta, patate lessate o al forno, purè, peperonata, purea di carote o di zucca o altre verdure.
Tra le ricette più gustose a base di pollo, provate il pollo alla creola con lo yogurt, il pollo in agrodolce con ananas e il pollo al curry con peperoni.
1
Pulite la carota e il sedano e tritateli in maniera grossolana. In un tegame mettete un filo di olio e scaldatelo, unite l'aglio pestato e le foglie d'alloro. Aggiungete le acciughe e fatele soffriggere insieme alla carota e al sedano. Potete rosolare della pancetta a cubetti al posto delle acciughe
2
Mettete i pezzi di pollo nella casseruola e rosolateli per qualche minuto, girandoli ogni tanto per renderli omogenei. Aggiungete le olive, lasciatele insaporire per qualche istante, poi bagnate la carne con il vino e lasciate evaporare.
3
Sgocciolate i pomodorini e aggiungeteli al pollo insieme al rosmarino: potete anche usare circa 300 g di polpa di pomodoro a pezzetti. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco molto basso per 30 minuti. Potete profumare con foglioline di basilico.
4
Servite il pollo alla cacciatora ben caldo.
aggiornato giugno 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi