1) Per preparare l’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata, taglia il pollo finemente (a listarelle o cubetti irregolari) e cuocilo sulla piastra calda per circa 7-8 minuti per lato o finché non raggiungerà la doratura; salalo e lascialo raffreddare per bene. Riponi l'uovo in un pentolino, coprilo di acqua fredda e cuocilo per circa 7 minuti dopo l’inizio dell'ebollizione dell’acqua. Scola l’uovo, lascialo freddare, sguscialo e preleva il tuorlo. Puoi utilizzare l'albume per elaborare altre ricette, in modo da non doverlo buttare.
2) Spunta i fagiolini, lavali accuratamente e tagliali a tocchetti in diagonale, poi lessali per almeno 5 minuti in acqua che è già stata portata ad ebollizione, toglili quando sono ancora croccanti ma leggermente ammorbiditi. Tieni da parte un mestolo dell'acqua di cottura poi scola i fagiolini e raffreddali in acqua e ghiaccio.
3) Sgocciola le acciughe.
4) Riunisci in una ciotola il tuorlo con il tonno, 10 foglie di basilico lavate e bene asciugate, i capperi, una presa di sale, il succo del limone e 4 o 5 cucchiai di olio. Frulla fino a ottenere una salsa omogenea, che diluirai con l'acqua di cottura dei fagiolini. Dividi il composto in 4 ciotoline.
5) Affetta il pollo e servilo nei piatti con la salsa tonnata, le olive, i fagiolini, pomodorini e i filetti di acciuga per completare l’insalata di pollo.
6) L’insalata composta con pollo, fagiolini e salsa tonnata è l’ideale per una cena leggera e fresca; il suo gusto è valorizzato se accompagnato da una birra ghiacciata e qualche fetta di pane tostato.