Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gallina `mbriaca

Dopo la lunga marinatura, la carne è rosolata velocemente e poi cotta per almeno un'ora nel vino rosso. Quel poco di farina rende il fondo di cottura cremoso: perfetto per purè, patate al forno o polenta
Condividi

Ingredienti

La gallina`mbriaca è una ricetta, rustica e saporita, tipica dell'Umbria, più precisamente di Orvieto, che può essere preparata anche con il pollo. Il nome deriva proprio dal fatto che il volatile viene affogato nel vino, rigorosamente rosso, prima quello della marinata, poi quello della cottura.

Trucchi e varianti
Durante la cottura la preparazione non deve asciugarsi troppo, se necessario, aggiungete acqua calda o altro vino rosso. Una delle varianti prevede di arricchire ancora di più il sughetto di cottura con pomodorini e menta, fresca o essiccata. In qualche trattoria umbra è preparata usando il vino bianco.

1 Sbucciate la cipolla, raschiate le carote e pulite il sedano. Tagliate a pezzi le verdure e riunitele in una ciotola con 1/2 litro di vino, i grani di pepe e 5-6 gambi di prezzemolo; unite la carne tagliata a pezzi, coprite e fate marinare in frigorifero per 12 ore.

2 Scolate la carne, asciugatela e rosolatela uniformemente in una casseruola con 4-5 cucchiai d'olio. Salate, cospargete con la farina, cuocete per altri 2 minuti e versate il vino rimasto (non quello della marinata). Abbassate la fiamma, coprite e cuocete almeno per un'ora unendo, se necessario, poca acqua bollente.

TAG: #carote#cipolla#galletto#ricetta facile#vino

Abbina il tuo piatto a