Galletto al forno con purè di patate e fondo al limone, la preparazione
1) Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata per 25-30 minuti (si devono sfaldare): scolatele e frullatele con 40 ml di olio, la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni. Salate i galletti internamente e disponeteli sulla placca ricoperta di carta da forno.
2) Inserite nella cavità di ogni galletto uno spicchio d'aglio sbucciato, 1 rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia; oliateli, salateli e pepateli. Cuoceteli nel forno caldo a 180° per 20 minuti sulla placca oliata.
3) Mettete il brodo di carne sul fuoco e cuocete fino a quando si sarà ridotto della metà, quindi aggiungete la scorza grattugiata e il succo dei limoni rimasti, mescolatevi il miele e regolate di sale.
4) Distribuite nei piatti il purè al limone e i galletti e completate con la salsa al limone. Se vi piace, potete servire il galletto con barba di frate, erbette o spinaci scottati in acqua bollente per 20 secondi, scolati e saltati in padella con poco olio extravergine d'oliva.