Le cosce di pollo speziate arrosto sono un secondo piatto saporito e profumato, perfetto per una cena con amici o per chi vuole sperimentare nuovi sapori. Si tratta di una preparazione molto aromatica che mescola i profumi della cucina mediterranea e mediorientale attraverso l’uso di spezie quali paprika, semi di cumino e zenzero. La ricetta di Sale&Pepe è molto semplice da preparare: si lascia marinare per alcune ore i fusi di pollo in un’emulsione di olio, vino e spezie varie che rendono la carne ancora più gustosa e particolare; sulle cosce di pollo cotte al forno si forma un invitante pellicina croccante restando morbide e succulente all’interno
Leggera e facilmente digeribile, la carne di pollo è un vero toccasana per chi segue una dieta alimentare sana ed equilibrata. Quelle del pollo sono una delle carni più consumate al mondo, apprezzate da grandi e bambini e molto versatile in cucina: perfetta cucinata al forno, alla griglia, in umido, in padella o anche fritta. Per il suo sapore delicato ma deciso è facile da abbinare a molte verdure, ad agrumi e a spezie di ogni tipo
Ma, se oggi hai voglia di provare un pollo arrosto davvero speciale, allora scegli le cosce di pollo speziate arrosto di Sale&Pepe: una vera esplosione di sapori e di odori che ti conquisteranno fin dal primo assaggio!
1) Fiammeggiate i fusi di pollo sul fornello per eliminare l'eventuale peluria, poi lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli bene tamponandoli con carta assorbente da cucina.
2) Mettete i fusi in una pirofila, cospargeteli con la paprika, i semi di cumino, qualche grano di pepe pestato e lo zenzero pelato e tagliato a fettine sottili. Irrorateli con un'emulsione preparata con l'olio extravergine di oliva, il vino, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio schiacciato e lascateli marinare per 2-3 ore, girandoli di tanto in tanto nel condimento.
3) Sgocciolate i fusi dalla marinata, che terrete da parte, rosolateli in un tegame preferibilmente antiaderente con un filo di olio, girandoli in modo che prendano un ben colore dorato e uniforme, poi trasferiteli di nuovo nella pirofila e cuoceteli nel forno caldo, a 200° per 45 minuti, bagnandoli ogni tanto con un po' di marinata.
4) Togliete le cosce di pollo speziate arrosto dal forno, mettetele su un piatto da portata prima scaldato, cospargetele con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e un altro pizzico di paprika e servite subito.